Il nostro sistema nervoso

Il nostro sistema nervoso è costantemente impegnato nell’elaborazione degli stimoli che arrivano ai nostri sensi, per valutarne la pericolosità e decidere la reazione più adeguata.

La neurocezione è un processo neuronale programmato neurobiologicamente mediante il quale il nostro corpo reagisce ai segnali provenienti dall’ambiente e modifica il proprio stato fisiologico per fronteggiare una minaccia potenziale. La neurocezione si distingue dalla percezione perché non è un meccanismo consapevole.

Se gli stimoli attivano una reazione neurocettiva di rassicurazione, il nostro stato fisiologico si acquieta immediatamente, e allora possiamo impegnarci e interagire socialmente. Se invece i segnali indicano una minaccia vitale, allora si attiva una reazione di allarme che ci blocca e ci fa perdere il contatto sociale. Anche se non siamo consapevoli di cosa provochi il senso di pericolo o di sicurezza, possiamo diventare consapevoli delle nostre risposte corporee, innescate dalla neurocezione. Quindi i segnali provenienti dal nostro corpo influenzano il nostro benessere personale, che varia con il variare dei contesti e delle interazioni con le persone.